ECOLSIA è presente nel settore nautico attraverso servizi di pulizia di imbarcazioni, come ad esempio la rimozione di forme vegetative, vernici antivegetative, strati protettivi, primers, pulizia di eliche, gelcoat e parti metalliche.
L’evoluzione tecnologica nella realizzazione di natanti, attraverso l’impiego di resine chimiche, ha imposto l’ammodernamento dei procedimenti di manutenzione, evitando di utilizzare processi che danneggino la struttura interessata. Infatti, interventi meccanici su strati sottili estremamente delicati non consentono un accurato dosaggio delle forze abrasive utilizzate, con il rischio di intaccare anche strati non interessati e di aprire microporosità, portando ad una conseguente perdita dell’impermeabilità dello scafo e alla formazione di attriti, che possono influire negativamente sulla velocità. L’utilizzo di sabbie o attrezzature meccaniche (mole abrasive) non consente all’operatore il rispetto della planarità del manufatto e la costanza dello spessore. Prodotti chimici come detergenti o acidi possono inoltre degradare la struttura e causare danni all’ambiente.
ECOLSIA utilizza un sistema di pulizia coperto da brevetto europeo, che si avvale di basse pressioni e alte portate d’aria, attraverso l’impiego di materiali selettivi ed ecocompatibili, in modo da asportare gli strati interessati, seguendo il profilo del natante e senza intaccare il materiale sottostante, garantendo in tal modo un risultato eccellente su ogni tipo di superficie.